A.I.N. Forum
A.I.N. Forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Area di discussione
 Il forum dell'AIN
 informazioni
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

adriano
Starting Member

Italy
13 Posts

Posted - 21/06/2004 :  13:03:16  Show Profile  Reply with Quote
Ciao mi chiamo Adriano e sono uno studenta di scienze naturali,prossimo alla laurea. Mi rivolgo a tutti quelli che riescono a darmi delle risposte riguardo a : Cosa e come devo fare per iscrivermi al'associazione? Avete notizie su quella proposta di legge fatta nel '96 riguardo l'istituzione di un albo profesionale per i dottori naturalisti? E per ultimo vorrei avere tute le informazioni possibili nonchè ultime novità riguardo all'apertura dell'albo professionale degli agronomi e dei forestali a noi naturalisti. Vi prego rispondete...A presto,Adry...

caesar
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 30/06/2004 :  12:32:46  Show Profile  Reply with Quote
Sono un neo-laurato in Scienze Naturali ed è inutile dire quanto sia scarsa l'informazione universitaria essendo venuto a conoscenza della Vostra Associazione solo tramite internet. Comunque vorrei avere qualche informazione sulla possibilità di accedere all'AIN e quale sarà il futuro dei Naturalisti. Mi riferisco alla possibilità di iscriversi all'albo degli agronomi e forestali. Grazie Cesare

Laureato in Scienze Naturali
Go to Top of Page

caesar
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 30/06/2004 :  12:32:49  Show Profile  Reply with Quote
Sono un neo-laurato in Scienze Naturali ed è inutile dire quanto sia scarsa l'informazione universitaria essendo venuto a conoscenza della Vostra Associazione solo tramite internet. Comunque vorrei avere qualche informazione sulla possibilità di accedere all'AIN e quale sarà il futuro dei Naturalisti. Mi riferisco alla possibilità di iscriversi all'albo degli agronomi e forestali. Grazie Cesare

Go to Top of Page

caesar
Starting Member

Italy
6 Posts

Posted - 30/06/2004 :  12:32:58  Show Profile  Reply with Quote

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 01/07/2004 :  09:04:51  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
per iscriversi all'AIN è possibile contattare la Sezione regionale più vicina (o quella che risulta a voi più gradita).
In alternativa (alcune sezioni possono avere problemi di segreteria) è possibile rivolgersi alla segreteria nazionale, indicando le sezioni regionali di preferenza alle quali volete iscrivervi.
Per quanto riguarda l'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, allo stato attuale delle cose, siamo in attesa dei risultati dell'iter amministrativo presso il MIUR.
Occorre precisare che, ad oggi, i naturalisti sarebbero ammessi a partecipare all'esame di stato per l'ammissione all'ordine, con indirizzo forestale-naturalista-dottore ambientale, ma con le competenze e le caratteristiche tipiche dei dottori forestali (non col mansionario specifico dei naturalisti: questo risultato è ancora tutto da ottenere.
Ulteriori notizie saranno pubblicate sul sito e sulla ML riservata ai soci quando saranno disponibili e confermate.
Cordiali saluti,

Maurizio Conti
Go to Top of Page

braga
Starting Member

Italy
28 Posts

Posted - 02/07/2004 :  16:44:15  Show Profile  Reply with Quote
( fonte: http://xoomer.virgilio.it/agroforpd/ModificheDpr328-2001.doc )
Proposta di modifica DPR328/2001 del CONAF per l'accesso all'albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali dei Dottori in Scienze Naturali e dei Dottori in Scienze Ambientali

...
6. Formano oggetto dell’attività professionale degli iscritti alla sezione B, settore ambientale e naturalista, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni già stabilite dalla vigente normativa, le seguenti attività:a) l’analisi di componenti e fattori di processi e sistemi riguardanti l’ambiente, sia naturale che antropizzato;b) lo studio di elementi dei sistemi naturali e ambientali con particolare riferimento alla flora e alla fauna selvatica anche ai fini della redazione di cartografie tematiche;c) la collaborazione con altri professionisti per la raccolta dei dati necessari all’effettuazione di studi, piani e progetti e valutazioni di impatto ambientale;d) la collaborazione allo studio di elementi e alla consulenza tecnologica per interventi di ingegneria naturalistica, depurazione, risanamento, biorisanamento e recupero naturalistico;e) la collaborazione all’analisi dei rischi ambientali di origine antropica e naturale;f) la collaborazione all’analisi della compatibilità ambientale dei prodotti e dei processi;g) la collaborazione all’analisi e verifica della compatibilità ambientale di elementi dei processi produttivi;h) la collaborazione con altri professionisti alla gestione di programmi educativi, formativi ed informativi in materia ambientale;i) l’inserimento dei dati e la loro elaborazione in sistemi informativi per la gestione ed elaborazione di dati relativi all’ambiente naturale, antropizzato ed industriale;j) lo svolgimento di attività con la qualifica di guida naturalistica ed ambientale.

non mi sembra che siano mansioni tipiche degli agronomi e dei forestali!

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 06/07/2004 :  14:37:33  Show Profile  Reply with Quote
Il documento cui fai riferimento è quello che abbiamo concordato nella riunione del 11.07.2003 e che vedeva concordi Dottori Naturalisti, Dottori in Scienze Ambientali nonché Dottori Agronomi e Forestali.
Purtroppo è una strada chiusa, la nuova proposta di modifica che (è vero) non richiede un passaggio parlamentare, ma si limita ad una modifica amministrativa, proprio perché più semplice non rispecchia più completamente quella situazione pressoché perfetta prevista nel documento da te citato.

Maurizio Conti
Go to Top of Page

braga
Starting Member

Italy
28 Posts

Posted - 07/07/2004 :  14:54:10  Show Profile  Reply with Quote
mi scuso...ma non sono aggiornato.
Ora la proposta di riforma del DPR 328/01 a che punto si trova?

grazie

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 07/07/2004 :  15:46:31  Show Profile  Reply with Quote
Non è facile essere aggiornati !
Se non mi è sfuggito qualcosa si trova nei meandri del MIUR.

Maurizio Conti
Go to Top of Page

viero75
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 10/07/2004 :  16:39:45  Show Profile  Reply with Quote
Sono Enrico di Pordenone, Naturalista: mi occupo in uno studio di VIA e screening, sono ancora agli inizi, ed ho anch'io il problema della firma, non avendo un timbro.
Volevo chiedere un consiglio, se è meglio che vedo di fare l'esame di stato per dottore forestale o aspettare novità per quello dei naturalisti, sapendo che iscrivendosi all'albo dei forestali sono precluse delle opportunità lavorative che invece possiedono i naturalisti.

Go to Top of Page

bonisol
Starting Member

Italy
39 Posts

Posted - 12/07/2004 :  09:13:45  Show Profile  Visit bonisol's Homepage  Reply with Quote
Salve a tutti. Avrei un chiarimento da chiedere:
E' già possibile per i naturalisti sostenere l'esame di stato dell'Ordine degli Agronomi e Forestali?
A me non risulta, ma se mi sono sbagliato (magari!) chiedo i riferimenti normativi.
Grazie.
Luca Bonisoli.

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 12/07/2004 :  15:02:28  Show Profile  Reply with Quote
Non è ancora possibile: il DPR 328/01 NON è ancora stato modificato.
Come ho scritto prima (cfr. ultimo mio post prima di questo), la proposta di modifica si trova nei meandri del MIUR, struttura che ha il potere di effettuare la modifica amministrativa del DPR 328/01.
Il MIUR può accogliere la proposta della commissione per la revisione del DPR, modificarla parzialmente o rigettarla completamente.
Ad oggi (12 luglio 2004, ore 14:00) non sono riuscito ad avere notizie.

Maurizio Conti
Go to Top of Page

canalis
Starting Member

Italy
4 Posts

Posted - 11/08/2004 :  10:59:24  Show Profile  Reply with Quote
Per Enrico:
firmare studi di impatto ambientale, studi botanici, valutazioni di incidenza o simili non è un problema. Un naturalista non può invece firmare progetti (ad es. piste forestali, interventi sui corsi d'acqua quali la costruzione di difese spondali, interventi di ingegneria naturalistica quali palificate, ecc. ecc.).
Per q.r. il timbro nella mia attività professionale risulta molto utile l'iscrizione all'RNSE: io firmo tutti i miei lavori apponendo il timbro dell'AIN con il numero di repertorio - (ormai quando partecipo a gare con un gruppo di lavoro formato da varie professionalità mi viene sempre richiesta l'iscrizione all'RNSE - come se fosse un albo - da inserire nel curriculum).
Ciao,
dott. nat. Laura Canalis

Go to Top of Page

viero75
Starting Member

Italy
26 Posts

Posted - 11/08/2004 :  16:30:11  Show Profile  Reply with Quote
Ringrazio Laura per le informazioni. Volevo sapere, se possibile, quanto tempo ci vuole dopo l'iscrizione all'AIN, per avere il timbro di socio esperto.
Ciao e ancora grazie.
Enrico

Go to Top of Page

Maurizio Conti
Junior Member

Italy
249 Posts

Posted - 13/08/2004 :  09:06:46  Show Profile  Reply with Quote
Salve,
l'inscrizione all'AIN è condizione "sina qua non" (ovviamente), per l'iscrizione al Repertorio Nazionale (categoria "tirocinanti", senza numero e senza timbro, ma con l'iscrizone nel database del Repertorio) è sufficiente la laurea.
Cosa diversa è il passaggio a "Socio Qualificato" (ancora senza numero e senza timbro) ed infine a "Socio Esperto" (questa volta con numero e timbro): a questo titolo si arriva superando il punteggio minimo previsto sulla base della valutazione, da parte della commissione di gestione del RNSE, effettuata sulle attività professionali (progetti, docenze, pubblicazioni, ecc.) e professionalizzanti (partecipazione a corsi, convegni, workshop, ecc.) documentate dall'aspirante socio esperto.
E' basilare sapere che le sole attività professionali (senza partecipazioni a corsi di aggiornamento, e specializzazione, convegni, ecc.) NON sono sufficienti per divenire socio esperto.
Ulteriori dettagli potranno essere scaricati da questo sito non appena sarà stata completata la sezione "Download".
Cordiali saluti,

Maurizio Conti
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
A.I.N. Forum © © Associazione Italiana Naturalisti Go To Top Of Page
Snitz Forums 2000