Associazione Italiana Naturalisti

Associazione Italiana Naturalisti:
Statuto

 


 

Articolo 1- Scopi

 

L’Associazione Italiana Naturalisti ha i seguenti scopi:

1)         tutelare gli interessi morali e materiali dei propri soci;

2)         ottenere una migliore preparazione e qualificazione dei Naturalisti;

3)         tutelare i Soci in particolare, e i laureati in Scienze Naturali in generale, nel loro diritto di accedere con assoluta priorit?ai posti di lavoro di cui il naturalista e i laureati nelle classi sopra citate sono il logico sbocco;

4)         svolgere opera di informazione e di sensibilizzazione presso la Scuola, presso l’opinione pubblica e presso le autorit?sull’importanza, nel mondo d’oggi, delle funzioni del Naturalista;

5)         prendere ogni altra iniziativa consona con la formazione e la qualificazione naturalistica.

Oltre agli scopi sopraelencati, l?span class=SpellE>A.I.N. pu?operare, anche in collaborazione con altre Associazioni, per la diffusione della cultura naturalistica e dell’educazione a corretti comportamenti in campo ambientale.

L?span class=SpellE>A.I.N. ?apartitica e non ha fini di lucro.

L?span class=SpellE>A.I.N. ha sede a Torino, presso il Dipartimento di Biologia Vegetale dell’Universit? in Viale P.A. Mattioli 25.

L?span class=SpellE>A.I.N. si articola in Sezioni.

 

Articolo 2 - Soci

Possono far parte dell’Associazione (Soci) i laureati in Scienze Naturali e gli studenti iscritti al Corso di Laurea in Scienze Naturali.   Possono aderire all’Associazione (Aderenti) tutti coloro che, pur non essendo laureati o studenti in Scienze Naturali, ne condividano le finalit?   Gli Aderenti non hanno diritto di voto.

L’Assemblea su proposta del Consiglio Direttivo, pu?ammettere tra i Soci quegli Aderenti che dimostrino particolari competenze naturalistiche e diano un fattivo apporto alle attivit?dell’Associazione.

I Soci vengono raggruppati nelle seguenti categorie:

1) Docenti di ogni ordine e grado;

2) Laureati dipendenti o liberi professionisti;

3) Studenti e non laureati.

 

I Soci devono possedere una buona preparazione naturalistica e un’assoluta integrit?professionale e devono impegnarsi a non utilizzare la propria capacit?professionale a fini speculativi e ad operare nel massimo rispetto dell’integrit?dell’ambiente.

L’ammissione di un Socio o di un Aderente avviene dietro presentazione di una domanda scritta e motivata, ed ? subordinata all’approvazione da parte del Consiglio Direttivo o di almeno due membri di questo appositamente incaricati.   Contro le decisioni del Consiglio Direttivo in materia di ammissione di nuovi Soci o Aderenti ? ammesso presentare ricorso all’Assemblea.

I Soci e gli Aderenti devono pagare regolarmente le quote sociali, sono tenuti a partecipare alle attivit? dell’Associazione e devono uniformarsi alle direttive da essa emanate.

I Soci e gli Aderenti possono essere radiati se vengono a mancare loro i requisiti richiesti e se si comportano in maniera contrastante con i fini dell’Associazione.   La radiazione, in caso di mancato pagamento della quota sociale, avviene automaticamente dopo due anni di morosit?   La radiazione per mancanza dei requisiti richiesti o per indegnit?viene deliberata dal Consiglio Direttivo Nazionale e deve essere ratificata dall’Assemblea.

I Soci e gli Aderenti all?span class=SpellE>A.I.N. si iscrivono tramite una Sezione (Soci e Aderenti Sezionali).   Nel caso non esista una Sezione del territorio regionale di appartenenza, possono iscriversi in una Sezione di loro scelta o come Soci o come Aderenti Nazionali.

Enti, Societ?e Associazioni che abbiano dimostrato particolari benemerenze nei confronti dell’Associazione o delle sue finalit? possono essere ammessi quali Aderenti Collettivi dal Consiglio Direttivo Nazionale, che si esprime a maggioranza qualificata.   Per motivati meriti nei confronti dell’Associazione o delle sue finalit?viene conferito dall’Assemblea, su proposta del Consiglio Direttivo Nazionale, il titolo di Socio Onorario.

 

Articolo 3 - Organi

Sono organi dell’Associazione:

1) l’Assemblea;

2) il Consiglio Direttivo;

3) il Collegio dei Revisori dei Conti.

 

Articolo 4 - Assemblea

L’Assemblea ?costituita da tutti i Soci e gli Aderenti dell?span class=SpellE>A.I.N. in regola con le quote sociali.

L’Assemblea pu?essere ordinaria o straordinaria.

L’Assemblea si riunisce una volta all?/span>anno, di massima nei mesi di Novembre o Dicembre.

L’Assemblea straordinaria si riunisce in qualsiasi momento su richiesta scritta e motivata di almeno cento Soci, o di almeno due Sezioni, o quando sia ritenuto opportuno dal Consiglio Direttivo.

L’Assemblea ?valida in prima convocazione se ?presente, personalmente o per delega, almeno la met?dei Soci aventi diritto; in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

L’Assemblea delibera a maggioranza dei votanti, presenti personalmente o per delega.

L’Assemblea elegge e revoca il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti, discute i problemi di comune interesse, approva i bilanci consuntivi e preventivi debitamente vistati dai Revisori dei Conti, approva l’istituzione di nuove Sezioni e il relativo Regolamento e la nomina dei Soci Onorari.   I bilanci e le relazioni sulle attivit? presentati anticipatamente dalle Sezioni, vengono esaminati dal Comitato di Presidenza ed approvati in sede di Assemblea.

L’Assemblea pu?deliberare lo scioglimento delle Sezioni che contravvengano a quanto disposto dagli articoli 1 e 10 dello Statuto; in tal caso i Soci e gli Aderenti della Sezione cessata potranno continuare a far parte dell?span class=SpellE>A.I.N. a titolo di Soci e Aderenti Nazionali.

Per deliberare su eventuali variazioni dello Statuto, o sullo scioglimento dell’Associazione, l’Assemblea viene convocata per lettera raccomandata ed ?valida, in prima convocazione, soltanto se saranno presenti personalmente almeno la met? tra Soci e Aderenti.   L’Assemblea riunita in seconda convocazione, in cui dovr?essere accettato anche il voto formulato per iscritto dai Soci assenti, sar?valida qualunque sia il numero dei presenti.

 

Articolo 5 - Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo viene eletto dall’Assemblea con voto segreto, secondo le modalit?stabilite dal Regolamento.

Esso ?composto da non meno di quindici e non pi?di ventitr?Consiglieri eletti tra i Soci.

Nell’Assemblea che precede la scadenza del Consiglio Direttivo in carica si stabilisce quanti dovranno essere i membri del successivo Consiglio Direttivo.   Fra i Consiglieri devono essere rappresentate tutte le categorie e, possibilmente, tutte le Regioni.

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni e pu?essere revocato dall’Assemblea.

Il Consiglio Direttivo attua la linea politica e programmatica stabilita dall’Assemblea, alla quale ?tenuto a presentare annualmente una relazione sul proprio operato e un programma d’azione.   Il Consiglio Direttivo elegge nel proprio seno il Presidente dell’Associazione e un Comitato di Presidenza composto da quattro membri, di cui due con funzione di Vicepresidenti; elegge nel proprio seno, o anche tra Soci e Aderenti estranei al Consiglio, il Tesoriere.

 

Articolo 6 - Presidente e Comitato di Presidenza.

Il Presidente (o, in caso di suo impedimento, uno dei Vicepresidenti in ordine di et? presiede le riunioni del Consiglio Direttivo, firma gli atti sociali, risponde dell’operato dell’Associazione e, congiuntamente al Tesoriere, firma i provvedimenti finanziari.

Il Presidente convoca l’Assemblea ordinaria e l?span class=GramE>Assemblea straordinaria mediante preavviso scritto al domicilio dei Soci e degli Aderenti, nei casi previsti dallo Statuto e dalle norme del Regolamento.   Il Presidente rappresenta a tutti gli effetti legali l?/span>Associazione.

Il Presidente (o, in caso di suo impedimento, uno dei Vicepresidenti in ordine di et? convoca il Consiglio Direttivo almeno tre volte all’anno, e comunque quando lo ritenga necessario; lo convoca inoltre su richiesta scritta e motivata di almeno un terzo dei Consiglieri o su richiesta scritta di almeno due Consigli Direttivi di Sezione.

Il Comitato di Presidenza assiste e collabora col Presidente nello svolgimento dei suoi compiti, insieme a questo assume le iniziative e le decisioni urgenti nel caso in cui non sia possibile convocare tempestivamente il Consiglio Direttivo, riunendosi ogniqualvolta se ne presenti la necessit?   Tutte le iniziative e le decisioni assunte dal Presidente col Comitato di Presidenza sono subordinate a ratifica da parte del Consiglio Direttivo.

 

Articolo 7 - Segretario

Il Segretario (e un eventuale Aiuto-Segretario) vengono nominati dal Presidente fra i Soci e gli Aderenti dell?span class=SpellE>A.I.N.   Il Segretario partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza senza diritto di voto, a meno che non sia anche Consigliere.

Il Segretario ? responsabile dell’organizzazione sociale, procede alla redazione dei verbali delle sedute dell’Assemblea, del Consiglio Direttivo e del Comitato di Presidenza, prepara le convocazioni delle riunioni, tiene il registro dei Soci e Aderenti e prepara le bozze dei vari atti sociali.

 

Articolo 8 - Tesoriere

Il Tesoriere tiene il bilancio dell’Associazione; firma, congiuntamente col Presidente o con un suo delegato, gli atti finanziari; prepara il bilancio annuale consuntivo e preventivo e lo sottopone all’esame del Collegio dei Revisori dei Conti; presenta i bilanci vistati dai Revisori all’Assemblea, accompagnandoli con una relazione.

Il Tesoriere partecipa alle riunioni del Consiglio Direttivo senza diritto al voto, a meno che non sia anche Consigliere.

 

Articolo 9 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti ?composto da tre Revisori, eletti dall’Assemblea ordinaria, anche al di fuori dell’ambito dei Soci, e dura in carica tre anni.   Esso esamina i bilanci dell’Associazione e ne attesta, vistandoli la regolarit? pu?essere invitato alle Assemblee e alle riunioni del Consiglio Direttivo ed esprime il proprio parere consultivo in merito alle operazioni finanziarie dell’Associazione.

 

Articolo 10 - Sezioni

Una Sezione pu?essere costituita, e richiesta di almeno venti Soci, entro ambiti territoriali di livello non inferiore a quello provinciale.

Non possono essere costituite pi? Sezioni per il medesimo ambito territoriale.   Le iniziative a carattere regionale dovranno essere coordinate tra le diverse Sezioni esistenti.

Le Sezioni divengono tali dal momento in cui la loro costituzione ?approvata dall’Assemblea Nazionale.

Le Sezioni sono tenute al rispetto dello Statuto nazionale.   Esse possono darsi un proprio Regolamento, purch?non in contrasto con quello Nazionale.

Il Regolamento sezionale deve prevedere:

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>    il diritto di ogni Socio o Aderente A.I.N. a far parte della Sezione;

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>    l?/span>obbligo di subordinare l’accettazione di nuovi Soci o Aderenti all’approvazione da parte di apposita Commissione, che trasmetter?alla Segreteria Nazionale, sia in caso di accettazione, sia in caso di non accettazione.   In caso di mancata accettazione, all’aspirante deve essere consentito di ricorrere al Consiglio Direttivo Nazionale entro i termini stabiliti dal Regolamento Nazionale.

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>    il numero (minimo e massimo) dei membri del Consiglio Direttivo Sezionale, a scelta delle singole Sezioni, e le modalit?di elezione di essi da parte dell’Assemblea di Sezione.   Se nella Sezione sono presenti le categorie di Soci previste dall’articolo 2 dello Statuto, esse devono essere rappresentate, possibilmente in proporzione alla loro consistenza, nel Consiglio Direttivo Sezionale;

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>    l?/span>obbligo di un bilancio della Sezione e della redazione annuale di una relazione sulle attivit?svolte, entrambi da presentare all’Assemblea Nazionale ordinaria;

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>    l?/span>eventuale contributo integrativo annuale della quota sociale.

?span style='font:7.0pt "Times New Roman"'>     

Articolo 11 - Anno sociale

L’anno sociale ha inizio il 1? Gennaio e termina il 31 Dicembre di ciascun anno solare.

 

Articolo 12 - Patrimonio sociale

Il patrimonio sociale dell’Associazione ?costituito dalle quote sociali pagate dagli iscritti, nonch?/span> da qualsiasi contributo, donazione, lascito o altra entrata accettata dal Consiglio Direttivo.

 

Articolo 13 - Pubblicazioni sociali

L?span class=SpellE>A.I.N. cura la pubblicazione periodica, almeno quadrimestrale, di un bollettino di informazioni in cui vengono accolti anche i notiziari nazionali e sezionali.   Il bollettino viene distribuito gratuitamente a tutti i Soci e Aderenti.   Oltre al bollettino di informazioni, l?span class=SpellE>A.I.N. pu? pubblicare altre opere rispondenti ai fini statutari.

I Redattori del bollettino possono prendere parte alle riunioni del Consiglio Direttivo Nazionale, senza diritto di voto, a meno che non siano anche Consiglieri.

 

Articolo 14 - Norme generali, Regolamento, modifiche di Statuto, scioglimento dell?span class=GramE>Associazione

Per quanto non espressamente previsto dallo Statuto valgono le norme di legge, e in particolare quelle del Codice Civile.

Il Regolamento, che dev?/span>essere approvato dall’Assemblea, stabilisce le modalit? di attuazione delle norme statutarie.

Il presente Statuto pu?essere modificato ai sensi dell’articolo 4.   Nessuna modifica pu?essere apportata al presente comma e alla parte riguardante gli scopi enunciati nell’articolo 1.

In caso di scioglimento dell’Associazione, i Revisori dei Conti procederanno alla liquidazione patrimoniale e l’eventuale patrimonio residuo verr?/span> utilizzato secondo le deliberazioni dell’Assemblea.

 

Air Jordan Horizon Women MBT Kimondo Men Nike Kyrie 2 MBT Kisumu Nike Magista II TF Timberland 6 Inch Boots Shoes Adidas Yeezy Boost 350 Women Air Jordan Jumpman Team II Men Air Jordan Reveal Men Nike Air Max Tailwind 7 Nike Magista Obra FG Adidas Messi 16 AG MBT Kisumu 2 Adidas Ace 16 Purecontrol Air Jordan 6 Air Jordan CP3 VIII Men MBT Kifundo Men Nike HypervenomX IC Nike Roshe Two Adidas Kaiser 5 FG Nike Air Jordan flight 45 Nike Air More Uptempo Men MBT Kimondo Gtx Men Nike Air Max Plus Txt Men Nike Roshe Two Flyknit Shoes Nike HypervenomX Proximo TF Adidas Kaiser 5 TF Air Jordan Flight 89 Nike Air Yeezy 2 Air Jordan 3.5 Homme Adidas John Wall 2 Homme MBT Flame Chaussures Nike Air Force 1 Homme's Chaussures Nike Air Max 90 Homme Nike Free Flyknit NSW Nike Roshe Run BR Nike ELASTICO Finale III Street TF Saucony Shadow 6000 Chaussures Timberland Chukka Boots Adidas Ultra Boost Adidas Climacool Fresh Bounce Adidas Originals NMD C1 Chaussures Adidas Stan Smith Primeknit Adidas Ace 16 FG Air Jordan Westbrook Herren MBT Fora Gtx Damen Nike Air Force 1 30th Herren Nike Air Max 95 Nike Free Inneva Woven Nike Roshe Run DMB Herren Timberland Classic Oxford Herren Adidas Originals NMD R1 Adidas Originals ZX 9000 Juice X Adidas Consortium Stan Smith Adidas Superstar 2 Schuhe Adidas Messi 16 FG Nike Air Max Motion LW Air Jordan 4 Adidas Ultra Boost Olympic Supra Bleeker Women Timberland 6 Inch Boots Nike Zoom Ascention Men MBT Kitabu Gtx Shoes Air Jordan 2 Men Adidas D Rose 7 Men MBT Baridi Women Nike Air Force 1 07 High Nike Air Huarache Men Adidas Climacool Boat Lace Adidas Neo Chaussures Adidas NMD Human Race Adidas Originals ZX 500 Adidas Originals Stan Smith W Adidas Originals Pride Pack Adidas 11 Pro TF Adidas Springblade Schuhe Adidas Tubular Schuhe Adidas Yeezy Boost 550 Adidas Originals ZX 8000 Nike Elastico Pro III IC


[ HOME ]