| Author |
Topic  |
|
|
n/a
deleted
1 Posts |
Posted - 10/10/2002 : 17:09:08
|
Buon giorno a tutti. Mi chiamo Marco e mi sono da poco laureato in Scienze Naturali all'Universita` di Roma "La Sapienza". Mi trovo sostanzialmente spaesato in quanto e` da poco che sto` cercando una sistemazione che mi permetta, almeno per ora di guadagnare qualche euro (era meglio prima quando si diceva "lira") e nello stesso tempo cercare di fare un corso gratuito alla Regione Lazio che mi dia uno strumento in piu` per diventare piu` competitivo nel mercato del lavoro dove dobbiamo fare i conti con i superspecializzati Biologi, Geologi e secondo me poco istruiti in campo ambientale, ingegneri o architetti che siano. A me personalmente piacerebbe riuscire a vivere dignitosamente potendo trasmettere le mie conoscenze ai giovani studenti cosi` da educarli ad una vita eco-compatibile e con se stessi e con gli altri esseri viventi (scusate la retorica). Chi di voi puo` darmi un suggerimento, un idea o un suggerimento gliene sarei grato VI RINGRAZIO FIN D'ORA Marco
degree in Natural Science |
|
|
n/a
deleted
1 Posts |
Posted - 11/10/2002 : 00:06:41
|
Ciao,
Anch'io ho provato in questi ultimi tre anni, successivi alla mia laurea, a cercare di guadagnare qualche soldo... Così ho cercato ovunque, in ogni occasione, i recapiti di società, cooperative, enti che facessero qualcosa in cui potesse servire un naturalista. Ho inviato oltre 50 curriculum: solo 4 mi hanno risposto che non servivo; qualcuno mi ha fatto fare qualche lavoretto (ma non da sopravviverci) e alcuni, dopo qualche contatto e promesse di risentirci, si sono dimostrati poco seri o forse poco organizzati... Comunque io ho sempre allegato al Curriculum una lettera di presentazione, in cui dichiaravo di essere disposto a fare degli stage. Evidentemente questa forma di collaborazione non interessa a nessuno oppure non riguarda i naturalisti. Alla regione mi sono sentito dire, pochi mesi dopo la laurea, che forse dovevo cominciare un nuovo percorso formativo (e praticamente buttare la laurea) per fare qualche stage in un settore diverso da quello ambientale. Tuttavia non ti scoraggiare: io continuo a mandare Curriculum. Qualcuno prima o poi farà centro.
Ciao e in bocca al lupo
Antonio Ain Piemonte-Valle D'Aosta
Antonio Croce |
 |
|
|
Maurizio Conti
Junior Member
Italy
249 Posts |
Posted - 14/10/2002 : 13:06:55
|
Salve, per i neolaureati, indipendentemente dal Corso di Laurea, la vita è dura ed è quasi sempre stato così. La categoria "Tirocinanti" del Repertorio Nazionale, che larga parte dei neolaureati snobba, è stata creata per fornire riferimenti ed indicazioni agli studi ai quali necessitano collaboratori. Potete anche inviare centinaia di curricula (per inciso, a me ne arrivano a decine ogni anno e sono ben pochi tra essi quelli dei naturalusti, a dimostrazione di quanto dicevo sopra), ma se non li inviate all' indirizzo giusto al momento giusto servono a poco. Questo non significa che non servano, ma solo che occorre sfruttare tutte le possibilità, ed il Repertorio è una di quelle. Pensateci.
Maurizio Conti |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|